Inizia il nuovo anno scolastico all’insegna dell’ecologia!

Durante l’estate, ho portato sulle pagine del mio blog consigli e riflessioni per tutelare la salute del Pianeta anche in vacanza.

Splendido scorcio di un'isola dell'arcipelago della Sonda - Indonesia

Ora che  settembre  è iniziato e le scuole hanno riaperto i battenti, mi sembra importante condividere idee e progetti per educare le nuove generazioni al rispetto della nostra Terra e al dovere di salvaguardarne la salute, così minacciata dall’eccessivo impatto umano oltre che dai disastri ambientali di cui ho scritto più volte.

Il primo progetto a cui do volentieri voce da queste pagine si intitola “Segni del Territorio” ed è stato segnalato  da La Lumaca, realtà impegnata da più di 20 anni nella realizzazione e promozione di idee, progetti e servizi per l’ambiente.

La locandina del progetto di educazione ambientale "Segni del Territorio"

Itinerari di educazione ambientale “Segni del Territorio

Dedicate alle scuole primarie e secondarie di 1° grado i nuovi itinerari educazione ambientale del Consorzio della Bonifica dell’Emilia Centrale

Incontri in classe, laboratori a tema e visite guidate agli impianti di bonifica attendono i bambini e i ragazzi delle scuole primarie e secondarie di 1° grado che aderiranno gratuitamente al rinnovato progetto di educazione ambientale “Segni del Territorio” del Consorzio della bonifica dell’Emilia Centraleex consorzi Bentivoglio-Enza e Parmigiana Moglia Secchia).

Si potrà scegliere tra 5 percorsi didattici per andare alla scoperta del mondo della bonifica idraulica. Completamente aggiornati, messi a punto e sperimentati nel corso degli anni passati sia per gli alunni delle scuole primarie che degli studenti delle scuole secondarie di 1° grado, i percorsi si intitolano:

A spasso con il dugarolo”,
Dal canale alla tavola”,
A scuola di bonifica in montagna”,
Doctor Green”,

“Lo spettacolo teatrale della bonifica
”.

Novità di quest’anno è il progetto “Le mappe raccontano il territorio”, un percorso tutto nuovo attraverso le fonti cartografiche del Consorzio per far comprendere agli alunni le trasformazioni subite dal territorio di Reggio Emilia e Modena dalla seconda metà del XVI sec. al XX sec.

Articolati in una o più lezioni in classe e in una o più uscite sul territorio, i percorsi sono guidati dai qualificati professionisti de la lumaca. Tutti esperti ambientali che uniscono al diploma di laurea (naturalisti, biologi, geologi, ecc…), una pluriennale esperienza di didattica ambientale maturata sia con specifici corsi di formazione che con il lavoro sul campo.

A fine anno scolastico sarà infine organizzata l’iniziativa “Le olimpiadi della bonifica” una gara fra tutte le scuole che avranno preso parte al progetto, articolata con domande a scelta multipla e domande aperte al fine di verificare le competenze acquisite e le capacità logico-argomentative degli studenti.

Le scuole possono fin d’ora iscriversi gratuitamente e prenotare gli itinerari di educazione. Tutte le classi che aderiranno al progetto riceveranno gratuitamente anche il kit didattico con materiali di approfondimento per i docenti e il nuovo quaderno di lavoro per gli alunni.

Per iscriversi ai percorsi educational:
Telefonare al Numero verde 800 501999  (dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 14.00)
oppure inviare una e-mail a: segnidelterritorio@emiliacentrale.it

Per informazioni complete sui percorsi didattici e sulle attività proposte:
Visitate il sito web: http://www.emiliacentrale.it
oppure inviare una mail a: segnidelterritorio@emiliacentrale.it

Consorzio di Bonifica BPMS
Corso Garibaldi 42
42100 Reggio Emilia

E’ solo una delle tante possibilità a disposizione di presidi, mestri/, professori ed alunni per far entrare a scuola l’Educazione Ambientale,  strumento fondamentale per diffondere la cultura dello sviluppo sostenibile e del rispetto del Pianeta nelle nuove generazioni.


Cosa ne pensate? Avete idee, proposte, suggerimenti o esperienze sul tema?
Utilizzate la funzione commenti per condividerle su questo blog!

Tags: , , , , , , ,

One Response to Inizia il nuovo anno scolastico all’insegna dell’ecologia!

  1. Mr WordPress scrive:

    Salve, questo è un commento.
    Per cancellare un commento fare il login e visualizzare i commenti di un articolo, a questo punto si avrà la possibilità di modificarli o cancellarli.

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>